Dove Siamo

BARBERINO DI MUGELLO

Situato nella valle del torrente Stura, Barberino è uno dei nove Comuni che si trovano all'interno della valle del Mugello.Questo paese nacque nel Medioevo in un periodo di lotte per la conquista del potere economico ed è stato per lunghi anni un centro assai vitale della vita commerciale dell'intera vallata. Il nome "Barberino" deriva dallo stemma della famiglia Cattani di Combiate, gli allora signori di questi luoghi, scolpito su un'architrave del loro castello e che rappresentava un uomo con tre barbe. Barberino divenne parte del contado fiorentino a partire dal 1313 e dal quel momento in poi crebbe di importanza; il periodo di massimo splendore Barberino lo visse nel sec XV sotto i Medici, le cui residenze si trovano su tutto il territorio e sono ancora oggi visitabili. Numerosi altri governanti si sono poi succeduti alla guida di questo paese, fino a che non ha assunto la sua attuale fisionomia di Comune della provincia di Firenze.

BARBERINO IN NUMERI

Altitudine: 270 m s.l.m.

Superficie: 133,71 km²

Abitanti: 10.569

Densità: 79 ab./km²

Frazioni: Cavallina (2500 abitanti circa), Galliano, Montecarelli, Latera

CAP: 50031

Pref. tel: 055

Nome abitanti: barberinesi

Santo patrono: San Silvestro

Giorno festivo: 31 Dicembre

 

IL CAMPINO DELLA PESA

Il giardino comunale di Via Gramsci rappresenta il quartier generale del Rione La Pesa,rione che si estende dall'ingresso del paese fino a Piazza Cavour.In questo "campino" addobbato di arancio e verde troverete il nostro stand,pronto ad accogliervi con un fantastico staff.

COME RAGGIUNGERCI

Barberino di Mugello è assai facile da raggiungere perché sul suo territorio vi è un'uscita dell'Autostrada del Sole (A1).Per chi arriva in automobile il capoluogo di Barberino di Mugello è a soli 5 minuti dal casello autostradale. Per chi si muove in treno la stazione di Firenze è sulla linea ferroviaria più importante d'Italia, che collega il Nord al Sud e tutti i treni intercity fermano a Firenze. Da qui Barberino è raggiungibile a mezzo treno + bus, con cambio alla stazione ferroviaria di San Piero a Sieve, o via autobus

 

Rionelapesa.it - Whiteversion2014 - Sito a cura di Iula Vincenzo