Il Palio

I GIOCHI

La Corsa del martinaccio

Rione Centro Storico

Attraversando un percorso tra le vie del centro storico i Rioni si sfidano in una staffetta tutta al femminile.La particolarità è che le concorrenti dovranno correre con una padella contenente una frittata con tre martinacci.Ad ogni cambio di "testimone"dovranno far saltare la frittata. Ovviamente vince la squadra che taglia per prima il traguardo mantenendo la frittata.

Il Tiro alla Fune Femminile

Rione Girandola

Il classico gioco del tiro alla fune in versione femminile sostituisce il "defunto" Palo della Cuccagna.Le squadre sono composte di dieci tiratrici,ad ogni "strappo" partecipano quattro giocatrici.I rioni si scontrano tutti in un girone e seguono poi semifinali e finale.

La Corsa delle Botti in Salita

Rione La Pesa

Il prato verde dei Giardini Pesa è lo scenario della gara più affascinante.Quattro indomabili guerrieri di ogni Rione,suddivisi in due coppie,dovranno spingere una botte raggiungendo il traguardo nel minor tempo possibile.

Carretti allo sterzo

Rione Badia

Esaltante corsa al cronometro nella suggestiva discesa dalla Chiesa di Badia a Vigesimo.I Rioni sfidano il tempo con due piloti,uno guidatore e l'altro spingitore-frenatore,a bordo di un carretto.Le manches sono individuali e si sommano i due migliori tempi(su tre discese) per individuare i vincitori.

Il Tiro alla Fune

Rione Giudea

Il gioco più duro,le squadre sono composte di dieci possenti tiratori.,ad ogni "strappo" partecipano cinque giocatori.I rioni si scontrano primatutti e seguono poi semifinali e finale.

ALBO D'ORO

2013 Centro Storico

2012 Girandola

2011 LA PESA - GABRIELE PENNI

2010 Girandola

2009 LA PESA - LORENZO PALONGHI

2008 Giudea

2007 Badia & LA PESA - LORENZO PALONGHI

2006 LA PESA - LORENZO PALONGHI

2005 Giudea

1997 Giudea

1992 Giudea

1991 Giudea

1990 Girandola

1989 Giudea

1988 Giudea

1987 Giudea

  IL PALIO DEI RIONI DI BARBERINO

Durante il CantaMaggio il paese si divide in 5 zone definite dette Rioni:Giudea,Girandola,Centro Storico,Badia e la nostra La Pesa.La vittoria del palio si assegna attraverso la disputa di vari giochi,variabili nel corso degli anni.Dal 2007 si è deciso di tornare alla tradizione riesumando dal Palio passato carretti allo sterzo,corsa delle botti,palo della cuccagna,corsa del martinaccio,tiro alla fune.Solo questi cinque giochi (ognuno dei quali si svolge in un determinato rione ) sono valevoli per il Palio.Il Capogiochi di ogni rione ha inoltre la possibilità di giocare,prima che il Palio abbia inizio,un jolly segreto, che raddoppia i punti conquistati, in soltanto uno di questi giochi.

Nel 2009 a causa di lavori comunali nel Rione Girandola il Palo della Cuccagna viene sostituito con il Tiro alla Fune femminile.

CONTATTI

Mail info@rionelapesa.it

Tel.

Rionelapesa.it - Whiteversion2014 - Sito a cura di Iula Vincenzo